Mi chiamo Giuseppe D’Amore e sono nato a Graniti in provincia di Messina, in Sicilia, nel settembre del 1968. Dopo aver conseguito la maturità classica, mi sono trasferito a Roma dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma nel 1996.
Durante il corso di laurea sono stato cultore della materia presso la cattedra di Storia della Psicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, interessandomi particolarmente della storia della psicologia in Italia, ambito in cui ho pubblicato numerosi articoli specialistici reperibili su questo sito . Sempre durante il corso di laurea, sono stato anche cultore della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dopo la laurea mi sono trasferito in Germania dove ho svolto un tirocinio pratico presso il Dipartimento di Psicoterapia dell’Università di Ulm, occupandomi prevalentemente di ricerca sulla verifica dei risultati in psicoterapia utilizzando il metodo QUAINT (Valutazione Quantitativa dei Temi Interpersonali) e svolgendo attività clinica.
Successivamente all’esame di stato ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione e nel maggio 1998 mi sono iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio cominciando ad esercitare la libera professione a Roma.
Dopo aver conseguito la laurea in psicologia clinica ho continuato ad approfondire gli studi psicologici frequentando per due anni la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica 2° della Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Successivamente ho approfondito gli studi psicoanalitici e nel 2007 ho conseguito il diploma di specializzazione in Psicoanalisi e Psicoterapia della Relazione presso la Scuola di Specializzazione della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione SIPRe ( www.sipreonline.it). Ottenendo così l’annotazione come psicoterapeuta presso all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Sempre all’interno della SIPRe ho continuato ad approfondire gli studi psicoanalitici e psicoterapeutici e nel 2009 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione di Coppia.
Accanto e parallelamente all’attività clinica e psicoterapeuta svolgo da 20 anni ormai anche attività di consulente, maturando significative esperienze nel settore della Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane, presso principali Aziende italiane.
Attualmente sono presidente dell’Associazione Sviluppo e Relazione ( www.sviluppoerelazione.it) che ha, tra gli altri, lo scopo di promuovere lo sviluppo della competenza e della cultura in psicologia clinica e psicoterapia e di promuoverne la fruibilità presso la società al fine di contribuire allo sviluppo dell’individuo, della coppia, della famiglia, del gruppo, delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche e private.